BTEC ED in Music Technology

Corso biennale di terzo livello (EQF Level 4)

Ore di lezione settimanali

Settimane di lezione all'anno
%

Frequenza obbligatoria

Posti disponibili

È il corso giusto per te?

Questo corso è stato creato per insegnare le competenze fondamentali per lavorare nel mondo dell’industria musicale in qualità di tecnici del suono sia in studio di registrazione che in ambito live. Ma il BTEC Extended Diploma in Music Technology non è semplicemente un corso “per fonici”; durante il biennio viene data una preparazione ad ampio raggio anche in altri ambiti quali, ad esempio, il music business, il sound design, acustica, produzione di eventi, realizzazione di progetti, eccetera.

Esperienze pratiche

La forza di questo corso è che è fondamentalmente pratico: gli studenti saranno immersi in un ambiente creativo e stimolante e, sotto la guida dei loro insegnanti, si sporcheranno le mani e realizzeranno progetti reali e non semplicemente scolastici. Grazie alle connessioni con aziende e professionisti del settore gli allievi costruiranno una rete di contatti che li aiuterà se, completati gli studi, decideranno di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro.

Inclusi nel corso

A tutti gli studenti del primo anno verrà dato un iPad Mini con Retina Display che rimarrà di loro proprietà al termine del corso e al pagamento dell’intera quota associativa. È inoltre incluso nel costo del corso l’esame di certificazione Apple per il software Logic Pro X.

Elenco Materie

Backline Technical Management

Lo scopo principale di questa materia è quello di rendere gli studenti capaci di gestire e mantenere il “backline equipment”, ovvero gli strumenti musicali e tutto l’equipaggiamento ad essi associati (es. amplificatori, effetti, cavi). Di fondamentale importanza è l’attenzione posta verso il tema della sicurezza sul lavoro.

Il corso si svolge partendo da una breve introduzione storica sulla costruzione degli strumenti, con particolare attenzione per chitarre, bassi e batterie. Si acquisiscono nozioni di design e costruzione, per poi passare a veri e propri elementi di liuteria. Infine si studieranno le opportunità lavorative offerte dal mercato e le implicazioni commerciali. Una parte importante del corso è quella ricoperta dai seminari che verranno proposti agli studenti. I relatori saranno figure professionali di aziende che lavorano nel settore.