BTEC HND in Tourism Management

Corso biennale di livello universitario (EQF Level 5)

Scopo del corso

Questo corso ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze pratiche e accademiche fondamentali per affrontare con successo e innovazione l’industria del turismo. Si tratta di un approccio alla materia completamente nuovo e strettamente collegato al mondo professionale. Stiamo pensando agli imprenditori, ai manager e agli operatori del domani. Persone che siano in grado di affrontare l’industria turistica con creatività, indipendenza e concretezza. Capaci di interpretare le esigenze dei territori e delle categorie che vi operano, di proporre progettualità fresca e innovativa, all’altezza, ad esempio, delle potenzialità ancora inesplorate del nostro paese.

Cosa si impara

Gli iscritti impareranno a comprendere il settore del turismo e dei viaggi, le nuove tendenze e il profondo cambiamento che è già in atto. Sarà favorito e stimolato lo sviluppo di capacità manageriali attraverso l’assunzione di ruoli in progetti pratici reali. Una caratteristica interessante del corso è che, quello che si affronta a livello teorico, lo si sperimenta anche in pratica. Dallo studio del turismo sostenibile, destinazioni turistiche, turismo con interesse specifico e patrimonio culturale si passa all’analisi dei flussi turistici esteri e locali, si fanno esperienze lavorative, si affrontano aspetti legali ed etici. Gli iscritti impareranno ad organizzare ricerche tematiche, a prendere confidenza con concetti-principi-ruoli del marketing. Si impareranno gli aspetti finanziari e le pubbliche relazioni, la stesura di progetti, la promozione e, molto importante, si affineranno le proprie caratteristiche e il talento personale per essere competitivi nel mercato del lavoro di oggi e di domani: professionisti preparati, indipendenti e concreti.

Da chi è accreditato il corso

BTEC Higher National Diploma è una qualifica riconosciuta dal governo britannico e accreditata dalla multinazionale Pearson (leader mondiale nel campo dell’istruzione e della formazione)

Livello del corso

Primo biennio universitario (Livello 5 European Qualification Framework)

Requisiti di accesso

Diploma di scuola superiore secondaria, preferibilmente in ambito turistico (è comunque obbligatorio un colloquio preliminare). Confidenza con la lingua Inglese

Possibilità di proseguimento degli studi

Terzo anno integrativo (top-up year) per conseguire la laurea triennale Bachelor Degree.

Elenco delle materie

The Travel and Tourism Sector

Questa materia consente agli studenti di acquisire la conoscenza del settore viaggi e turismo, l’importanza dell’organizzazione manageriale, della domanda e dell’offerta e gli effetti sul turismo.

Finance and Funding in the Travel and Tourism Sector

Questa unit consente agli studenti di acquisire comprensione dei costi, i volumi di affari, il profit, informazioni gestionali di management, le fonti e la distribuzione dei finanziamenti nel settore dei viaggi e del turismo oltre ad acquisire competenze per la conoscenza dei conti finanziari.

The Developing Manager

Questa unit consente agli studenti di acquisire la comprensione dei principi di gestione dei comportamenti e di acquisire competenze per ampliare il proprio potenziale manageriale, capire ruoli e responsabilità manageriali per creare un piano di sviluppo della carriera.

Research Project

Sviluppo delle competenze degli studenti attraverso l’analisi critica da intraprendere con una ricerca di rilevanza per il programma di studio e lo sbocco professionale.

Marketing in Travel and Tourism

Questa unità consente agli studenti di comprendere i concetti, principi e il ruolo del marketing e del marketing mix, e acquisire competenze per utilizzare il mix promozionale di viaggi e turismo.

Contemporary Issues in Travel and Tourism

Lo scopo di questa unità è quello di consentire agli studenti di arrivare alla comprensione delle problematiche attuali ed il loro impatto al fine di ottenere risposte e soluzioni migliorative nel settore viaggi e turismo.

Sustainable Tourism Development

Lo scopo di questa unità è di acquisire la comprensione attraverso approcci diversi alla pianificazione e allo sviluppo del turismo, il turismo sostenibile, le problematiche e gli impatti del turismo attuali.

Legislation and Ethics in the Travel and Tourism Sector

Questa unità consente agli studenti di acquisire la conoscenza delle leggi, del quadro normativo e regolamentare, riguardo la salute e la sicurezza dei consumatori ed il rispetto dell’etica nel settore viaggi e turismo.

Tourist Destinations

Lo scopo di questa unità è quello di consentire agli studenti di ottenere la conoscenza delle destinazioni nel mondo, le loro caratteristiche culturali, sociali e fisiche e tutto ciò che che riguarda la loro popolarità.

Special Interest Tourism

Questa unità consente agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita per l’interesse turistico, la sua gestione,i tipi di prodotti, i servizi, le richieste e tutto ciò che affascina e motiva i clienti.

Work-based Experience

Questa unità ha lo scopo di consentire agli studenti di sperimentare sul campo la pratica di apprendimento in un contesto basato attraverso la pianificazione, il monitoraggio e la valutazione dell’esperienza di lavoro.

Heritage and Cultural Tourism Management

Lo scopo di questa unità è lo studio e la comprensione del patrimonio culturale, l’organizzazione turistica interna, le proposte attrattive e nuovi metodi di interpretazione.

Visitor Attraction Management

Questa unità consente agli studenti di acquisire la conoscenza delle attrazioni turistiche, i tipi di visitatori, i bisogni sulla motivazione e il loro effetto, le questioni che riguardano le tecniche di processo, gestione di sviluppo e di impatto sulla sostenibilità.

Incoming and Domestic Tourism

Questa unità fornisce agli studenti la comprensione del prodotto turistico, il fascino, la promozione e la gestione, l’organizzazione del settore pubblico e l’acquisizione di competenze per l’interpretazione delle tendenze e delle motivazioni del visitatore.

Public Relations and Promotions in Travel and Tourism

Questa unità consente agli studenti di acquisire la comprensione delle pubbliche relazioni nei viaggi e nel turismo, l’utilizzo dei media,la creazione di un piano e l’applicazione delle competenze in pubbliche relazioni.

Employability Skills

Questa unità fornisce gli studenti con la possibilità di acquisire competenze di impiego necessarie per il mondo del lavoro.