Michael Jackson’s Neverland

Michael Jackson’s Neverland

Uno show dedicato al re del pop.

Neverland

Il progetto Neverland è stato pensato dagli studenti del secondo anno del BTEC National Diploma in Popular Music del CSM College, con lo scopo di rendere omaggio al re del pop Michael Jackson. Lo spettacolo ha incluso esclusivamente brani scritti dal musicista americano ed è stato realizzato al teatro Camploy il 23 aprile 2010.

Con questo progetto, gli studenti del BTEC hanno cercato di diffondere la cultura musicale sul territorio veronese, proponendosi come esempio nell’approccio professionale all’organizzazione di eventi e alla gestione di performances di musica dal vivo e operando attivamente per sensibilizzare la cittadinanza alla beneficenza.

Il ricavato dello spettacolo, infatti, è stato devoluto interamente al Movimento per l’affido e l’adozione ONLUS, un associazione che punta a promuovere una cultura dei diritti dei minori, dell’accoglienza e della solidarietà e che favorisce il reperimento, la formazione e il sostegno di famiglie o singoli disposti all’affido dei minori.

Il progetto è stato pubblicizzato principalmente attraverso la stampa di materiale cartaceo che ha incluso la produzione e la distribuzione mirata di volantini, locandine e poster su tutto il territorio di Verona e provincia. L’evento è stato pubblicizzato anche su Myspace, Facebook, su forum online e sui siti web di alcuni fan club italiani di Michael Jackson.

La promozione pianificata e realizzata ha avuto successo: lo spettacolo ha prodotto un incasso totale di 3.465 euro, di cui 2.414,31 utilizzati per coprire le spese necessarie per l’espletamento delle attività e i restanti 1.050 sono stati devoluti in beneficenza.

Gli studenti del BTEC hanno seguito il progetto per circa quattro mesi, curandone le fasi di realizzazione, dividendosi i ruoli in maniera precisa e assegnando a ciascun ruolo una mansione specifica.

Tutto il lavoro è stato impostato, pianificato e realizzato seguendo le regole del Project Management, una materia inclusa nel piano dell’offerta formativa del CSM College e insegnata dalla docente Lucia Corona Piu.

Il team di progetto ha incluso:

  • Matteo Veneri: Project Manager
  • Nicholas Ferrari: Direttore Artistico
  • Marta Didonè: Responsabile Economico
  • Stefano Lanza: Stage Manager
  • Andrea Ballini: Responsabile Promozione
  • Cristiano Trentin: Responsabile scenografia e sceneggiatura