Prospettive

Proseguire gli studi o inserirsi nel mondo del lavoro?

L’industria musicale

In un settore come quello della musica che ha visto, soprattutto in Italia, sviluppare percorsi formativi e professionali di alto livello solo negli ultimi anni, per molti suoi attori è ancora difficile comprendere l’importanza di un diploma o della certificazione delle proprie competenze.

Ancora oggi, gran parte dei professionisti che lavorano in questo settore (soprattutto coloro che hanno un solido e lungo CV) non ha seguito alcun corso di formazione e/o aggiornamento e non possiede alcun titolo di studio relativo alla professione che svolge.

Nel prossimo futuro, grazie alla nascita e alla crescita di nuovi corsi e al relativo inserimento nel mondo del lavoro di nuovi professionisti, questa tendenza è destinata a essere invertita.

Dopo l’Extended Diploma

Proseguire gli studi in Italia

Una volta completato il primo biennio, è possibile proseguire gli studi nel nostro paese in tutte le scuole che riconoscono il titolo accademico. Al CSM College sono attivi anche i bienni Higher National Diploma in Music e Music Technology per gli studenti interessati a iniziare un percorso di livello universitario pensato per approfondire ulteriormente la conoscenza dell’ambito e a specializzarsi in uno o più settori nell’industria musicale.

Proseguire gli studi all’estero

Dal momento che il BTEC Extended Diploma è un titolo che viene rilasciato dalla multinazionale inglese Pearson, è possibile proseguire gli studi anche all’estero in tutti i paesi che hanno percorsi di studi nell’ambito scelto e che riconoscono questo titolo di studio. Il proseguimento naturale degli studi è in Inghilterra dove il CSM College ha già degli stretti e solidi rapporti di collaborazione. Lo staff dell’istituto guiderà gli studenti in tutte le fasi necessarie per trovare informazioni e per effettuare l’iscrizione.

Inserirsi nel mondo del lavoro

Tutte le materie che vengono studiate nel primo biennio sono utili alla formazione di nuovi professionisti. Una volta concluso il primo biennio è già possibile inserirsi in ambito lavorativo con un ampio spettro di possibilità di impiego che dipendono, in parte, anche dal percorso scelto. La forza dei nostri corsi risiede nelle numerose esperienze di lavoro reali fatte durante il percorso formativo e e nelle materie insegnate per sviluppare l’imprenditorialità degli studenti.

Dopo l’Higher National Diploma

Top-Up Year

Al completamento del biennio di Higher National Diploma, gli studenti che lo desiderano possono completare gli studi in Inghilterra e ottenere un Bachelor Degree (laurea triennale) frequentando soltanto un anno in un’università inglese, il cosiddetto top-up year.

Sul sito www.edexcel.com/dcf è possibile ricercare tutte le università partner di Pearson e i relativi corsi di laurea a cui è possibile accedere.

Freelance o imprenditori

Il biennio di Higher National Diploma è pensato per sviluppare l’imprenditorialità degli studenti: tra le materie che lo compongono, viene dato molto risalto a quelle pensate per sviluppare delle capacità manageriali e di progettazione.

Durante il percorso di studi, gli studenti saranno inseriti in situazioni lavorative reali in cui dovranno sviluppare indipendenza nel proporre nuove idee e nel portare avanti progetti innovativi.

Data la complessità del settore, vengono fornite conoscenze sia per quanto riguarda il lavoro autonomo che il management d’impresa nel mondo dello spettacolo.