Cos'è il BTEC?

Scopri l'offerta formativa e il valore dei titoli di studio

Scopri

BTEC è l’acronimo di Business & Technology Education Council e indica l’organo inglese, nato nel 1984 dall’unione del Bussiness Educational Council (BEC) e dal Technician Educational Council (TEC), che gestisce e rilascia qualifiche professionali in tutto il mondo di vari livelli e in settori molto diversi tra loro: dalla musica all’ingegneria aerospaziale, dal teatro all’informatica, dalla sanità al turismo.

Nel 1996 dall’unione tra gli enti BTEC e ULEAC (University of London Examinations and Assessment Council) è nato Edexcel che, a sua volta, dal 2003 è entrato a far parte della multinazionale dell’educazione Pearson Education Limited. Da aprile 2013 il nome Edexcel è stato definitivamente sostituito in Pearson nel registro delle qualifiche regolamentate dal governo inglese.

Nel 2001 il CSM è stato il primo istituto in Italia a importare i corsi di diploma BTEC diventando, così, il primo centro accreditato Edexcel del nostro paese. L’obiettivo era – ed è tuttora – quello di colmare un vuoto presente in ambito formativo: la creazione e la preparazione di figure professionali certificate di alto livello in ambito artistico/musicale in grado di inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

Studenti nel mondo che hanno frequentato corsi BTEC tra il 2009 e il 2010

Università in tutto il mondo che riconoscono i diplomi BTEC

Percentuale di diplomati che trovano lavoro nell'ambito scelto entro un anno

Offerta formativa

L’offerta formativa del CSM College è ampia e articolata: si rende dunque necessario operare innanzitutto un distinguo tra dipartimenticorsi: i primi sono gli ambiti di studio in cui lo studente si muoverà durante la permanenza al CSM mentre i secondi identificano il percorso che gli allievi intraprenderanno e il tipo di certificazione che otterranno una volta concluso il corso e passati tutti gli esami previsti.

Al CSM College sono attualmente attivi i dipartimenti di Music, Music Technology Travel and Tourism Management  e i corsi full-time biennali BTEC Extended Diploma (Level 3), BTEC Higher National Diploma (Level 5).

I requisiti di base per potersi iscrivere e le prospettive lavorative future variano in base al dipartimento scelto dallo studente; nelle pagine dedicate, potete trovare un elenco delle materie insieme a una breve spiegazione dei contenuti del corso stesso.

Valore dei titoli di studio

Essendo dei titoli di studio rilasciati a tutti gli effetti da un ente inglese, il valore dei diplomi BTEC viene inserito nel National Qualifications Framework (NQF) britannico come Level 3 (Extended Diploma) e Level 5 (Higher National Diploma).

Nel corso degli ultimi anni, grazie soprattutto al lavoro svolto dall’Unione Europea, è stato istituito un quadro europeo chiamato European Qualification Framework (EQF) il cui scopo è quello di confrontare e uniformare le qualifiche acquisite nei diversi paesi dell’Unione.

A partire dal 14 febbraio 2008 ogni diploma rilasciato in Europa può essere identificato dal livello EQF corrispondente che, per gli Extended Diploma, è pari a un Livello 4 (corrispondente, dunque, a un diploma italiano di scuola secondaria superiore) mentre, per gli Higher National Diploma, è pari a un Livello 5 (lo stesso valore di un diploma tecnico superiore).

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare gli allegati a fondo pagina.

Scopri l’offerta formativa

Clicca qui

Allegati:

Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente.

Quadro Europeo delle Qualifiche – Brochure