Supporto didattico e allo studio

Formazione digitale

La tecnologia e l’innovazione fanno parte, da sempre, del DNA del CSM College; questa caratteristica negli ultimi anni ha acquisito un ulteriore valore aggiunto data la penetrazione della tecnologia digitale sia in ambito lavorativo che nella formazione.

Grazie alla partnership con Google e alla conseguente attivazione del servizio Google Apps for Education, gli studenti che oggi si iscrivono a un corso BTEC al CSM College imparano a utilizzare gli stessi strumenti informatici usati dalle aziende di tutto il mondo. Integrando queste tecnologie con i nostri percorsi didattici, gli studenti acquisiscono nuove competenze che garantiranno loro la possibilità di inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

Google Apps for Education

Quando nel 2008, grazie alla partnership con Apple, il CSM College è diventato uno dei pochi centri di formazione autorizzati (AATC/e) d’Italia – l’unico in tutto il Triveneto – non immaginavamo quando l’utilizzo delle nuove tecnologie avrebbe profondamente cambiato l’insegnamento dei corsi BTEC.

Prima del 2013 gli studenti producevano montagne di carta e fotocopie per ogni esame: oltre alla difficoltà di correggere e archiviare correttamente tutto questo materiale, gran parte di questa documentazione veniva prodotta solo ai fini dell’esame.

All’inizio dell’anno scolastico 2013-2014 abbiamo avviato una fase di test sull’integrazione tra tecnologie Apple e Google. A tutti gli studenti del primo anno viene dato in dotazione un iPad da usare per tutta la durata del corso per portare a termine gli esami del corso. Benché la fase di test non sia ancora conclusa e sia necessario sviluppare e ottimizzare nuovi sistemi per integrare e rendere più accessibili queste tecnologie, dai primi risultati possiamo ritenerci estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti.