Vivere, studiare e lavorare a Verona

Verona grazie alla sua posizione geografica è da sempre crocevia di popoli e culture. È una città viva, ricca di eventi, festival e iniziative culturali che si svolgono durante tutto l'anno. È una città che offre numerose possibilità a chi desidera intraprendere una carriera in ambito musicale.

Dove siamo

La sede del CSM College si trova in via dell'Artigianato 9/A nella ZAI storica di Verona ed è facilmente raggiungibile in auto, con i mezzi pubblici dell'ATV. L'ingresso della scuola si trova nello stesso cortile del negozio di strumenti musicali Musicalbox.

Per chi viene da fuori città: uscite a Verona Sud e seguite le indicazioni per Centro/Fiera/Stazione percorrendo Viale delle Nazioni. Superato il centro Commerciale Adigeo (che si trova sulla destra), al semaforo svoltate a sinistra in Via Francia, proseguite per 50 metri circa e svoltate a destra in via dell'Artigianato.

In autobus, partendo dalla stazione di Verona Porta Nuova. Prendete la linea 61 in direzione ZAI/Alpo. Una volta oltrepassata la fiera, scende alla fermata su Viale del Lavoro più vicina a Viale dell'Industria.

Vivere a Verona

Il CSM College non offre servizi di alloggio per gli studenti fuori sede. Nonostante questo, dato il crescente numero di allievi non residenti nella nostra provincia degli ultimi anni, facciamo il possibile per mettere in contatto tra loro gli studenti che sono alla ricerca di una stanza.

Per chi avesse l'esigenza di trovare un alloggio consigliamo, comunque, di cercare nelle seguenti zone: Quartiere Borgo Roma (viale del Commercio, via Scuderlando, via Centro) oppure Quartiere Santa Lucia/Golosine (via Roveggia, via Po, via A. Carisio) che sono ottime sia per vicinanza alla sede (permettono agli studenti di raggiungere la scuola a piedi) sia a livello economico trattandosi di zone con affitti non troppo cari.

Una guida della città e della provincia

interzona

L'idea che sta alla base del progetto Interzona sin dalla sua nascita (1992) è quella di dar vita ad un luogo articolato dove sia possibile fondere cultura e aggregazione, arte e sperimentazione, socialità e riflessione. Il lavoro di Interzona è quindi quello di definire linee progettuali, finalità, attività e modelli di gestione per realizzare e promuovere cultura in modo indipendente.

Le Cantine de l'Arena

A due passi dall'Arena questo ristorante è la tappa per gli amanti del jazz. Durante tutto l'anno e, in particolare, d'inverno le Cantine ospitano musicisti italiani e di fama internazionale.

Veniceberg

Veniceberg è un’associazione culturale dedicata alla musica elettronica e sperimentale. Gestisce uno spazio intimo che incorpora l’idea di vivere buona musica underground grazie ad un soundsystem fatto a mano, pensato e costruito sulla geometria della stanza per garantire la migliore qualità acustica.

vinitaly

Una delle più importanti fiere a livello mondiale dedicate al mondo del vino. Durante la fiera, il centro di Verona si anima con il fuorisalone Vinitaly and the City.

Salmon Magazine

Salmon Magazine è il sito internet che comunica, giorno dopo giorno, le iniziative più interessanti di Verona e provincia. Musica, teatro, arte. Non solo Romeo e Giulietta

Tocatì

A inizio settembre a Verona si tiene il Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato da Associazione Giochi Antichi (AGA) in collaborazione con il Comune di Verona. Tutte le attività del Festival sono gratuite.

Path Festival

Path festival è il primo festival promosso dall'associazione Morse. Il progetto ricalca i due obiettivi fondamentali dell'associazione ovvero la ricerca di forme di espressione musicale contemporanea e la rivalutazione di spazi urbani significativi.

arena

Il monumento simbolo della città veneta che dalla primavera all'autunno ospita importanti concerti di artisti pop italiani e stranieri. Durante il periodo estivo l'Arena ospita l'Opera Festival.

Colorificio Kroen

Colorificio Kroen è un circolo culturale situato all’interno di un ex-colorificio nella zona della ZAI storica di Verona. Focalizzato in particolar modo sulla proposta musicale, nasce per creare un punto di incontro, discussione ed aggregazione attorno al mondo della musica.